Contenuto principale

Messaggio di avviso

Caricamento in corso...

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

Misure organizzative per l'efficiente, efficace e tempestiva acquisizione d'ufficio dei dati e per l'effettuazione dei controlli in attuazione dell'art. 72 del DPR. 445/2000 come modificato dalla Legge 183/2011

Il controllo decertificazione è  assegnato al settore Amministrativo, Affari Generali e Legali, Srvizi Demografici, Cimiteriali e del Commercio

Responsabile del Settore: Baldovino Angiolelli

tel. 0415071155 - fax: 0415411201 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'art. 15 della legge 12 novembre 2011, n. 183  ha stabilito che a partire dal 1° gennaio 2012 la produzione di certificati è possibile  solo nei rapporti tra privati, mentre  alle pubbliche amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi i cittadini devono produrre dichiarazioni sostitutive di certificazioni (autocertificazioni) o di atti di notorietà. La normativa ha introdotto così l’assoluto divieto alle P.A. e a gestori di pubblici servizi di richiedere al cittadino dati già disponibili o in loro possesso, e l’obbligo di acquisire d’ufficio le relative informazioni detenute da altre amministrazioni.
Il Comune di Spinea ha adottato misure attuative,  finalizzate al necessario riassetto delle procedure di competenza dei propri uffici. Alla luce delle novità normative, sono state altresì individuate misure organizzative per un'adeguata attività di controllo sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive, e previste modalità tecniche per rispondere in modo tempestivo ed entro i termini di legge, alle richieste di acquisizione d'ufficio di dati delle P.A. e gestori di pubblici servizi, privilegiando ove possibile l'accesso diretto per via telematica (anagrafe on - line)