Cartella Lavori Di Adattamento E Adeguamento Funzionale Spazi Scolastici Per Fronteggiare Emergenza COVID-19
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Asse II – Infrastrutture per l’Istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Obiettivo Specifico 10.7 – Azione 10.7.1 - “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici (efficientamento energetico, sicurezza, attrattività e innovatività, accessibilità, impianti sportivi, connettività), anche per facilitare l’accessibilità delle persone con disabilità”
Il Comune di Spinea si è candidato all'avviso pubblico dei “Fondi Strutturali Europei all'interno del quadro di azioni finalizzate alla presentazione di proposte per l’attuazione dell’Obiettivo specifico 10.7 – “Aumento della propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, attraverso il miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici” (FESR), nell’ambito dell’azione 10.7.1 “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici”.
I finanziamenti avevano lo scopo di realizzare interventi di adattamento e di adeguamento degli spazi, degli ambienti e delle aule didattiche degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico, per adottare misure funzionali al contenimento del rischio da Covid-19.
Il Comune di Spinea ha ottenuto un contributo finanziario di € 110.000,00 per l’esecuzione degli interventi coerenti con le finalità dell’avviso, come indicato nella nota di autorizzazione del MIUR prot.AOODGEFID/20822
Dopo attente valutazioni effettuate dal personale tecnico del Comune concordemente con il personale scolastico, con delibera di Giunta Comunale n. 89/2020 è stato approvato il progetto definivo/esecutivo dei lavori di adattamento e adeguamento funzionale degli spazi scolastici (CUP E34B2001080001), che hanno individuato lavori di carattere edile nei plessi che evidenziavano le criticità più elevate: Scuole Primarie di secondo grado Goldoni e Frank, Scuola Secondaria di primo grado G.B.Vico.
Di fatto si trattava di lavori di “edilizia leggera”, che hanno permesso di ingrandire alcune aule e/o di recuperare spazi non utilizzati da destinare alle lezioni scolastiche.
Nello specifico si è proceduto ad effettuare demolizioni di murature non portanti (tramezze), spostare alcune porte di accesso alle aule, costruire nuove pareti divisorie, modificare gli impianti elettrici spostando interruttori e punti luce, posizionare nuovi luci di emergenza e sostituire lampade obsolete e/o danneggiate.
In particolare i lavori hanno riguardato:
SCUOLA GOLDONI (primaria di primo grado)
- Al primo piano 6 aule nella zona sud dell’immobile erano delimitate da tramezze di separazione che creavano un corridoio di accesso alle stesse.
- È stato pertanto eliminato il corridoio mediante la rimozione delle tramezze, recuperando circa 13,8 mq, necessari per ingrandire le aule e predisporle alla nuova disposizione dei banchi scolastici.
SCUOLA VICO (primaria di secondo grado)
- Al piano terra è stata ridefinita ed ampliata l’aula denominata biblioteca, da destinare a nuova aula didattica, mediante demolizione di tramezza e riposizionamento di parete di separazione con doppia lastra di cartongesso e lana di vetro in intercapedine.
- E' stato riconvertito il locale a piano terra (la ex mensa), creando due nuovi locali didattici mediante separazione con tramezze in cartongesso doppia lastra e con lana di vetro posizionata in intercapedine.
- Al piano primo è stata ampliata un'aula attraverso l’abbattimento di una tramezza.
SCUOLA FRANK (primaria di primo grado)
La struttura portante dell’edificio, modulare, ha permesso di demolire murature secondarie che delimitavano 4 aule, ridefinendo spazi non utilizzati con nuove pareti e corridoi divisori mediante pannelli in cartongesso.
Ulteriore documentazione è reperibile al seguente link: