Contenuto principale

Messaggio di avviso

Cartella Raccolta firme

IN EVIDENZA

In vista delle prossime elezioni regionali, che si svolgeranno domenica 20 lunedì 21 settembre 2020, sono disponibili i moduli per la raccolta firme per la presentazione delle liste dei canditati. 

Attualmente vengono raccolte le firme per le seguenti liste dei canditati promosse da: Lista: "Movimento 3V – Libertà di scelta”

L'elenco delle liste sarà aggiornato man mano che vengono rese disponibili. 

Attualmente è possibile firmare presso l'URP negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30, il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00. Possono sottoscrivere le liste:  i cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune di Spinea, muniti di valido documento di riconoscimento, i cittadini residenti in altri Comuni compresi nella circoscrizione elettorale che coincide con la provincia/Città Metropolitana di Venezia.  La raccolta firme sarà effettuata dal 3 al 17 agosto (salvo ritiro anticipato).

Si consiglia, ove possibile, di chiamare l’URP per conferma della permanenza della raccolta firme e degli orari sopra indicati.

La Regione Veneto ha pubblicato le Istruzioni relative alla presentazione e all’ammissione delle liste provinciali di candidati alla carica di Consigliere Regionale ed alle candidature alla carica di Presidente della Giunta Regionale al seguente link:  https://elezioni.regione.veneto.it/istruzioni?articleId=5127096

PROPOSTE DI LEGGE O REFERENDUM

I Comitati promotori devono presentare, presso la Segreteria Generale del Comune,  la richiesta di raccolta sottoscrizioni, in cui specificare: il nome e il cognome del referente ed i recapiti a cui rivolgersi; la denominazione dell’iniziativa per la quale si chiede la raccolta firme; la data di scadenza della raccolta firme; se la raccolta firme è riservata ai soli residenti nel Comune di Spinea o può essere estesa anche ai non residenti.

La sottoscrizione avviene su appositi moduli, preventivamente vidimati, che i comitati promotori delle iniziative devono consegnare direttamente all’Ufficio Elettorale. Nel caso in cui il Comitato promotore opti per la raccolta firme anche dei cittadini non residenti, la raccolta firme avverrà su moduli separati residenti/non residenti  allo scopo di agevolare le operazioni di certificazione elettorale. 

ELEZIONI

In caso di elezioni (europee, politiche, regionali, amministrative), i partiti o movimenti politici interessati devono presentare, presso la Segreteria Generale del Comune, la richiesta di raccolta sottoscrizioni, in cui specificare: il nome e il cognome del referente ed i recapiti a cui rivolgersi; l’indicazione della procedura elettorale  per la quale si chiede la raccolta firme; la data di scadenza della raccolta firme.

La sottoscrizione avviene sugli appositi moduli depositati, dal partito o movimento politico interessato, presso l'Ufficio Elettorale. Nel caso in cui si tratti di elezione per la quale è possibile la raccolta firme anche dei cittadini non residenti, le sottoscrizioni saranno raccolte su moduli distinti residenti/non residenti  allo scopo di agevolare le operazioni di certificazione elettorale.