Contenuto principale

Messaggio di avviso

Cartella Scrutatori e Presidenti di Seggio

IN EVIDENZA:   è stato pubblicato il manifesto per richiedere l'iscrizione all'Albo delle persone idonee all'ufficio di PRESIDENTE di seggio elettorale (Entro il 31 Ottobre)

- clicca e guarda l'avviso;

- scarica il modulo di domanda editabile    -    scarica il modulo di domanda pdf   

 

IN EVIDENZA:   è stato pubblicato l'avviso per richiedere  l'iscrizione all'Albo delle  persone idonee  all'ufficio di SCRUTATORE di seggio elettorale (Entro il 30 Novembre)

- clicca e guarda l'avviso;

- scarica il modulo di domanda editabile    -    scarica il modulo di domanda pdf

____________________________________________________

ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE

E' la richiesta di inclusione nell'Albo delle persone idonee ad essere nominate dalla Corte d'Appello, in occasione di consultazioni elettorali, Presidente di Seggio Elettorale.

L’iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale rimane valida fino a quando non ricorrano le condizioni previste dall’art. 1 comma 4 della Legge 21 marzo 1990 n. 53 (emigrazione in altro comune, perdita dei requisiti tra cui il compimento dei 70 anni di età, ecc). 

Per ogni ulteriore eventuale approfondimento si suggerisce la consultazione della pagina istituzionale dedicata, della Corte d'Appello di Venezia.

A richiesta, è possibile fare domanda alla Corte D'Appello competente, di essere collocato in un apposito campo di gestione di non gradimento all’incarico, che ne sospenda la scelta in sede di primo abbinamento automatico dall’Albo dei Presidenti di Seggio, tramite questo MODULO, in calce al quale sono indicate le modalità di invio.

_______________________________________________

ALBO UNICO DELLE PERSONE IDONEE ALL'UFFICIO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE

Lo scrutatore è colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che, congiuntamente al Presidente, concorre a formare l'ufficio di sezione (seggio). L'iscrizione all'Albo unico è condizione necessaria per essere nominati, ed essere quindi designati in qualità di scrutatori, presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni popolari.

Presentando apposita domanda entro il mese di novembre di ogni anno è possibile richiedere l'iscrizione nell'Albo delle persone idonee ad essere nominate Scrutatore di Seggio Elettorale. Ogni anno nel mese di ottobre viene dato avviso alla collettività riguardo la possibilità di presentare domanda, fornendo apposita modulistica.

Attenzione: in occasione di consultazioni elettorali o referendarie l'Ufficio Elettorale, al fine di ottimizzare l'organizzazione dei seggi elettorali, emana un avviso per la raccolta delle disponibilità a ricoprire l'incarico (di solito un paio di mesi prima della data prevista per le consultazioni). Coloro che confermeranno, con questa modalità, la disponibilità suddetta, saranno nominati con priorità.


Per essere inseriti nell’Albo degli Scrutatori di seggio occorre compilare il modello qui scaricabile e possedere i seguenti requisiti:

- essere elettori del Comune di Spinea;

- avere un'età compresa tra i 18 e i 70 anni;

- aver assolto gli obblighi scolastici.

L'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti e non deve essere rinnovata ogni anno.

Si può richiedere di essere cancellati dall'albo con domanda motivata, indirizzata al Servizio Elettorale del Comune, come da modello qui scaricabile.

<;

 

AGGIORNAMENTO ALBI DEI GIUDICI POPOLARI CORTE D'ASSISE E CORTE D'ASSISE D'APPELLO

IN EVIDENZA: nessun avviso.

__________________________________________________

Chi può iscriversi

Tutti i cittadini italiani, residenti a Spinea, che godono dei diritti civili e politici, di età non inferiore ai 30 anni e non superiore ai 65 anni con titolo di studio, per la Corte d’Assise: scuola media di primo grado; per la Corte di Assise di Appello: scuola media di secondo grado.

La domanda, in carta libera, va presentata, utilizzando apposito modello, entro il 31 luglio 2019, compilando tutti i campi richiesti: cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo, titolo di studio specifico e non generico con la data del conseguimento, la denominazione dell’Istituto scolastico e l’ubicazione dello stesso, la professione.

MODULO DI DOMANDA ANNO 2019 - AVVISO DEL SINDACO 2019

Periodicamente gli Albi potranno essere integrati con iscrizioni d'ufficio laddove questo fosse necessario per carenza di iscrizioni volontarie.

Cancellazioni dall'albo

L’iscrizione negli Albi dei Giudici Popolari è permanente, le cancellazioni avvengono per raggiunti limiti di età, trasferimento in altro Comune, decesso o perdita della capacità elettorale. Laddove dovessero verificarsi circostanze personali e familiari ritenute tali da giustificare la richiesta anticipata di cancellazione dall'Albo (questo vale anche per i neo iscritti d'ufficio) sarà possibile inviare tale richiesta direttamente alla Corte d'Assise che valuterà con apposita Commissione l'ammissibilità o meno delle richieste.

La richiesta di cancellazione andrà inviata, in carta semplice (non vi è un modulo), con allegato copia di documento d'identità e tutta la documentazione a sostegno della richiesta di cancellazione, a:

  • Alla Corte d'Assise presso il Tribunale di Venezia, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.bQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per info tel. 041 9653667/666

  • e per conoscenza all'Ufficio Elettorale Comunale, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per info tel. 041 5071179/155.

Cartella ISCRIZIONE ALBO SCUTATORI - PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE