Contenuto principale

Messaggio di avviso

Caricamento in corso...

Fognature

fognatura

L´efficienza dei sistemi di fognatura e di depurazione delle acque reflue di natura domestica ed urbana costituisce un aspetto di fondamentale importanza per la salvaguardia dell´ambiente, sia in termini di protezione della qualità ambientale delle acque superficiali e marine costiere, sia dal punto di vista igienico-sanitario per la protezione della salute umana.
Ad oggi la maggior parte del territorio comunale è servito dalla rete di fognatura nera pubblica: un sistema di condotte sotterranee gestite dalla VERITAS, che ha lo sbocco finale nell' impianto di depurazione di Fusina dove i reflui fognari vengono opportunamente trattati prima di essere scaricati in mare.
Laddove non è possibile collegarsi alla rete di fognatura pubblica in quanto assente o troppo distante, i reflui fognari devono essere trattati con sistemi individuali quali la subirrigazione, la fitodepurazione o impianto di depurazione. In questi casi la competenza per il rilascio o modifica dell’autorizzazione allo scarico è del Comune.
 

 

SCARICHI IN FOGNATURA PUBBLICA GESTITA DA VERITAS

Dal 6 febbraio 2017, in seguito a invito/ordinanza del Comune per l'allaccio dell'immobile in fognatura pubblica, è necessario presentare regolare richiesta di allacciamento a VERITAS, attraverso professionista abilitato.

Con deliberazione dell'Assemblea d'Ambito n.18 del 13/12/2018 è stato approvato il Nuovo Regolamento di Fognatura qui di seguito riportato.

Documenti

Toggle Titolo Data
pdf All E limiti scarico
pdf All C specifiche tecniche dimensionamento manufatti
pdf ALL D norme lotizzazioni
pdf Regolamento fognatura
pdf All F tariffario
pdf All A schemi tecnici fognatura privata utenze domestiche
pdf All B schemi tecnici fognatura privata utenze industriali