Contenuto principale

Messaggio di avviso

Cartella Lavori Di Adattamento E Adeguamento Funzionale Spazi Scolastici Per Fronteggiare Emergenza COVID-19

PON MI FSE FESR

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Asse II – Infrastrutture per l’Istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Obiettivo Specifico 10.7 – Azione 10.7.1 - “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici (efficientamento energetico, sicurezza, attrattività e innovatività, accessibilità, impianti sportivi, connettività), anche per facilitare l’accessibilità delle persone con disabilità”

Il Comune di Spinea si è candidato all'avviso pubblico dei “Fondi Strutturali Europei all'interno del quadro di azioni finalizzate alla presentazione di proposte per l’attuazione dell’Obiettivo specifico 10.7 – “Aumento della propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, attraverso il miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici” (FESR), nell’ambito dell’azione 10.7.1 “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici”.

I finanziamenti avevano lo scopo di realizzare interventi di adattamento e di adeguamento degli spazi, degli ambienti e delle aule didattiche degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico, per adottare misure funzionali al contenimento del rischio da Covid-19.

Il Comune di Spinea ha ottenuto un contributo finanziario di € 110.000,00 per l’esecuzione degli interventi coerenti con le finalità dell’avviso, come indicato nella nota di autorizzazione del MIUR prot.AOODGEFID/20822

Dopo attente valutazioni effettuate dal personale tecnico del Comune concordemente con il personale scolastico, con delibera di Giunta Comunale n. 89/2020 è stato approvato il progetto definivo/esecutivo dei lavori di adattamento e adeguamento funzionale degli spazi scolastici (CUP E34B2001080001), che hanno individuato lavori di carattere edile nei plessi che evidenziavano le criticità più elevate: Scuole Primarie di secondo grado Goldoni e Frank, Scuola Secondaria di primo grado G.B.Vico.

Di fatto si trattava di lavori di “edilizia leggera”, che hanno permesso di ingrandire alcune aule e/o di recuperare spazi non utilizzati da destinare alle lezioni scolastiche.
Nello specifico si è proceduto ad effettuare demolizioni di murature non portanti (tramezze), spostare alcune porte di accesso alle aule, costruire nuove pareti divisorie, modificare gli impianti elettrici spostando interruttori e punti luce, posizionare nuovi luci di emergenza e sostituire lampade obsolete e/o danneggiate.

In particolare i lavori hanno riguardato:

SCUOLA GOLDONI (primaria di primo grado)

  • Al primo piano 6 aule nella zona sud dell’immobile erano delimitate da tramezze di separazione che creavano un corridoio di accesso alle stesse.
  • È stato pertanto eliminato il corridoio mediante la rimozione delle tramezze, recuperando circa 13,8 mq, necessari per ingrandire le aule e predisporle alla nuova disposizione dei banchi scolastici.

1 goldoni prima lavori

2 goldoni durante lavori

3 goldoni dopo lavori

SCUOLA VICO (primaria di secondo grado)

  • Al piano terra è stata ridefinita ed ampliata l’aula denominata biblioteca, da destinare a nuova aula didattica, mediante demolizione di tramezza e riposizionamento di parete di separazione con doppia lastra di cartongesso e lana di vetro in intercapedine.
  • E' stato riconvertito il locale a piano terra (la ex mensa), creando due nuovi locali didattici mediante separazione con tramezze in cartongesso doppia lastra e con lana di vetro posizionata in intercapedine.
  • Al piano primo è stata ampliata un'aula attraverso l’abbattimento di una tramezza.

Vico prima

Vico dopo

SCUOLA FRANK (primaria di primo grado)
La struttura portante dell’edificio, modulare, ha permesso di demolire murature secondarie che delimitavano 4 aule, ridefinendo spazi non utilizzati con nuove pareti e corridoi divisori mediante pannelli in cartongesso.

Frank prima

frank dopo

Ulteriore documentazione è reperibile al seguente link:

https://documentale.comune.spinea.ve.it/index.php/amministrazione-trasparente/altri-contenuti/dati-ulteriori/fondi-strutturali-europei-pon-2014-2020-fesr-adattamento-e-adeguamento-funzionale-spazi-scolastici-per-fronteggiare-emergenza-covid-1