Contenuto principale

Messaggio di avviso

Cartella Assistenza domiciliare

Cos’è
L'Assistenza domiciliare è un servizio socio-assistenziale fornito dall'Amministrazione Comunale a tutti quei cittadini, o ai loro familiari, che necessitano di sostegno e/o supporto nel proprio ambiente di vita attraverso interventi concreti forniti da operatori qualificati (OSS). Ad esempio igiene della persona, accompagnamento a spese e disbrigo pratiche, supporto nella deambulazione.

A chi è rivolto
Le condizioni per l'ammissione al servizio sono le seguenti:

  • Essere residenti nel Comune di Spinea;
  • Rischio di dover ricorrere all'inserimento in strutture protette;
  • Garanzia del rientro a domicilio a seguito di dimissioni da strutture socio-sanitarie;
  • Rischio di aggravamento della situazione di dipendenza in persone prive di adeguata assistenza da parte dei familiari;
  • Persone parzialmente autosufficienti;
  • Persone che, per particolari ragioni sociali e/o fisiche, si trovino in difficoltà perché private, temporaneamente o permanentemente, della capacità di accudire decorosamente la propria persona e l'ambiente domestico;
  • Persone per le quali siano accertate particolari difficoltà nella conduzione familiare, con pregiudizio per la salvaguardia dei bisogni essenziali di familiari da loro dipendenti.

Modalità di richiesta
L’interessato o un familiare/persona di rifermento deve rivolgersi allo Sportello di Segretariato Sociale e dopo un colloquio di valutazione professionale con l’Assistente Sociale, verrà presentata una domanda, corredata dalla documentazione richiesta.
Le richieste sono raccolte nei limiti della disponibilità e previa
valutazione da parte dell’Assistente Sociale, relativa alle condizioni famigliari, socio-economiche e psicofisiche dei richiedenti, che valuta la pertinenza e predispone un progetto personalizzato, nonché sottoscrive con l’interessato un contratto di servizio.

È prevista una quota di compartecipazione al costo del servizio, stabilita annualmente con apposita Delibera di Giunta Comunale.

Per informazioni
Sportello di Segretariato Sociale tel. 041 5071107 – 128