Contenuto principale

Messaggio di avviso

Cartella Barriere architettoniche

Cos’è
Sono previsti contributi regionali e finanziamenti statali atti a garantire l’accessibilità, l’adattabilità e la visibilità di edifici e spazi pubblici, di edifici e spazi privati aperti al pubblico, di edifici privati, per l'acquisto di ausili e attrezzature e per l'adattamento di mezzi di locomozione privati.

A chi è rivolto
Il contributo è a beneficio di immobili siti nel comune di Spinea e rivolto a soggetti privati proprietari di spazi o edifici aperti al pubblico, ivi comprese le imprese, le persone con disabilità, oppure coloro i quali li abbiano a carico, gli enti pubblici, le aziende concessionarie di servizi di trasporto pubblico locale.


Modalità di richiesta
Per attivare la richiesta di contributo economico il cittadino o un familiare/persona di riferimento, deve compilare una domanda e presentare la documentazione richiesta presso lo Sportello di Segretariato Sociale del Comune di Spinea. Il richiedente ha l’onere di comunicare la conclusione dei lavori con la trasmissione della fattura e della quietanza di pagamento.

Per informazioni
Sportello di Segretariato Sociale tel. 041 5071107 – 128

 

Approfondimento:
Contributo L. R. 12.07.2007 n.16 "Disposizioni generali in materia di eliminazione delle barriere architettoniche"

Secondo la Legge Regionale 16/2007,i contributi possono essere richiesti per le seguenti opere :

  • opere murarie direttamente finalizzate alla fruibilità degli edifici e spazi privati aperti al pubblico (art. 12);
  • opere murarie direttamente finalizzate alla fruibilità edifici privati, ivi compresi gli edifici adibiti a luogo di lavoro e gli edifici di edilizia residenziale agevolata (art. 13);
  • opere murarie direttamente finalizzate alla fruibilità del posto di lavoro occupato in maniera stabile da persona con disabilità (art. 13);
  • per l’acquisto e la posa in opera di facilitatori della vita di relazione come le suppellettili, le attrezzature e gli arredi che consentano alla persona con disabilità la pratica delle funzioni quotidiane, compresi i dispositivi atti a favorire l’accesso e la mobilità interna agli edifici (domicilio o posto di lavoro), quali montascale, pedane mobili, elevatori e simili (art. 14)
  • adattamento di motoveicoli ed autoveicoli in funzione delle minorazioni anatomiche e funzionali del soggetto disabile (art. 16).

La domanda, in regola con l'imposta di bollo, dovrà essere consegnata al Comune ove ha sede l’immobile (o di residenza nel caso dell’art. 16 della LR 16/07).

Le domande, per tutti gli articoli di legge, devono essere presentate PRIMA dell’inizio i lavori o dell’acquisto dei facilitatori. 

La Legge Statale n. 13/1989, prevede l'istituzione di un fondo speciale per l'eliminazione ed il superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati.

Il contributo può essere richiesto  per interventi su immobili privati ove risiedono disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, nonchè per l'acquisto di attrezzature finalizzate a rimuovere gli ostacoli dell'accessibilità (es. servoscala, montascale etc.).

Gli interventi possono essere realizzati su:

  • parti comuni di un edificio
  • immobili o porzioni degli stessi in esclusiva proprietà o godimento alla persona con disabilità

Chi può richiedere il contributo?

  • persone con impedita o ridotta capacità motoria o sensoriale
  • chi esercita la tutela o la potestà dei soggetti di cui al punto precedente
  • legale rappresentate di enti privati aperti al pubblico

La domanda, in regola con l'imposta di bollo, va presentata , per gli interventi sugli immobili siti nel Comune di Spinea. La domanda deve essere presentata entro il 1° marzo di ogni anno e prima dell'inizio dei lavori.

Quali documenti si devono allegare alla domanda?

  • Certificato medico attestante le difficoltà motorie e/o sensoriali del disabile o eventuale certificato di invalidità utile ai fini della graduatoria
  • Preventivo di spesa (importo comprensivo di IVA) datato e firmato
  • Fotocopia di un documento di identità in corso di validità del richiedente

L'entità del contributo viene determinata sulla base delle spese effettivamente sostenute e documentate. Il richiedente ha l'onere di comunicare la conclusione dei lavori con trasmissione della fattura e della quietanza di pagamento.