Contenuto principale

Messaggio di avviso

Cartella Certificati e Autocertificazioni

Dal 1° gennaio 2011, Legge 183/2001 "Legge di stabilità 2012"
Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 "Testo Unico, agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni.


Pertanto gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto per uso privato; sugli stessi sarà apposta, a pena nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".


La normativa vigente (*) infatti obbliga la Pubblica Amministrazione e i gestori di servizi pubblici ad accettare (e pertanto a richiedere) , in sostituzione dei certificati anagrafici e di stato civile, l'autocertificazione oppure, a seconda dei casi, una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.

QUALI SONO I CERTIFICATI RICHIEDIBILI

I certificati rilasciati dall'Ufficio Anagrafe sono in bollo, il costo attuale della marca da bollo è pari a 16 euro e verrà pagata direttamente allo sportello, salvo casi di esenzione per i quali vengono rilasciati in carta libera per gli usi espressamente previsti dalla legge :

  • residenza;
  • stato di famiglia: attesta l'elenco delle persone che abitano nella stessa abitazione e che hanno vincoli di parentela, affinità, affettivi o di adozione;
  • stato di famiglia alla data del decesso: attesta come era composta la famiglia alla data del decesso di uno dei componenti ed è solitamente utilizzato per il disbrigo di pratiche di successione;
  • esistenza in vita;
  • relativi allo stato civile: stato di libero, coniugato/a e vedovanza;
  • cittadinanza: viene rilasciato solo ai cittadini italiani ed attesta la loro cittadinanza;
  • godimento dei diritti politici: attesta l'iscrizione alle liste elettorali del Comuneogni altra attestazione riferibile ai dati registrati presso l'anagrafe nei limiti di quanto prescritto dagli artt. 33 e ss del DPR 223/1989.

GUIDA ALL'ACCESSO DEI DATI  PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E I GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI

GUIDA ALLA RICHIESTA DI CERTIFICAZIONI PER STUDI LEGALI, AGENZIE RECUPERO CREDITI ECC.

GUIDA PER IL CITTADINO:                                                                      

Cos'è l'autocertificazione e quali dichiarazioni posso autocertificare

AUTOCERTIFICAZIONE  ON LINE       clicca qui

DICHIARAZIONE SOSTITUTUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA'  ON LINE clicca qui

Dov'è utilizzabile

Come funziona

Cosa fare se non viene accettata dalla Pubblica Amministrazione

Sottoscrizione, autentica e bollo

Dichiarazioni non veritiere

Altre disposizioni sulla semplificazione amministrativa