Contenuto principale

Messaggio di avviso

Cartella DAT - Disposizioni Anticipate di Trattamento

La legge 22/12/2017 n. 219, entrata in vigore il 31/01/2018, ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano le Disposizioni anticipate di trattamento (DAT) conosciute anche come Testamento biologico.
Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità a prendere decisioni in autonomia e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.
Può essere nominata una persona di fiducia, detta “fiduciario”, che rappresenti il disponente e ne faccia le veci nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie come garante della sua volontà. Il fiduciario deve essere una persona maggiorenne e capace di intendere e volere, e deve accettare la nomina attraverso la sottoscrizione delle DAT o con atto successivo che deve essere allegato alle DAT.

  • Le DAT possono essere redatte:
  • tramite atto pubblico rivolgendosi ad un notaio;
  • tramite scrittura privata autenticata da un notaio;
  • tramite scrittura privata da consegnare personalmente dal disponente all’Ufficio di Stato Civile del proprio Comune di residenza che provvede a registrarle e a conservarle;
  • tramite scrittura privata da consegnare personalmente dal disponente presso le strutture sanitarie che abbiano adottato modalità telematiche di gestione della cartella clinica o il fascicolo sanitario elettronico.

La consegna delle DAT  deve avvenire all’Ufficio di Stato Civile del Comune di SPINEA previo appuntamento telefonico al n. 0415071358 (Dal Lun - Al Ven dalle 09.00 alle11.00 e Il martedì dalle 15.00 alle 17.00)

Modulistica: MODULO DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO E CONSENSO INFORMATO