Contenuto principale

Messaggio di avviso

Cartella UNIONI CIVILI

Per costituire un'Unione Civile, due persone maggiorenni dello stesso sesso devono fare congiuntamente la richiesta di costituzione di unione civile davanti all'Ufficiale dello Stato Civile del comune di loro scelta.

Nella richiesta le parti devono dichiarare le proprie generalità e l'insussistenza delle cause impeditive alla costituzione dell'unione previste dalla legge.

Dopo gli accertamenti previsti al fine di provare l'inesistenza di cause impeditive le parti dovranno comparire nuovamente dinanzi all'Ufficiale dello Stato Civile per rendere la dichiarazione costitutiva dell'Unione Civile alla presenza di due testimoni maggiorenni.

La data e l'orario devono essere concordati con l'ufficio di Stato Civile, che fisserà l'appuntamento secondo le disponibilità.

Per chi non ha la cittadinanza italiana

Coloro che non hanno la cittadinanza italiana e vogliono costituire un' unione civile in Italia, devono presentare all'Ufficiale di Stato Civile una dichiarazione dell'autorità competente del paese d'origine dalla quale risulti che nulla osta all'unione civile.

Se la legge dello Stato di provenienza non riconosce l'unione civile tra persone dello stesso sesso o di istituto giuridico analogo (es. matrimonio) e si è quindi impossibilitatti a produrre il nulla osta, bisogna presentare un certificato o un altro atto che dimostri di essere di stato libero, o una dichiarazione sostitutiva, in base al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

Per Ulteriori informazioni contattare l'ufficio nei giorni e negli orari indicati al segeunte link: Orari e recapiti Ufficio Stato Civile