Contenuto principale

Messaggio di avviso

Cartella Iscrizione alle liste aggiunte UE per elezione del Parlamento Europeo e per elezione del Sindaco

AVVISO - ELEZIONI EUROPEE E COMUNALI 08/09 GIUGNO 2024

I cittadini di uno Stato dell’Unione europea possono esercitare il diritto di voto in Italia per per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia (elezioni europee), presentando al Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione in apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni, istituita presso il Comune stesso - entro il novantesimo giorno antecedente la data fissata per le elezioni.
Nella domanda devono essere espressamente dichiarati:
• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
• la cittadinanza;
• l'indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
• il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
• l'assenza di un provvedimento giudiziario, penale o civile, a carico, che comporti, secondo la legislazione dello Stato di origine, la perdita del diritto di voto.

I cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali, devono presentare al Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.
Nella domanda devono essere dichiarate:
• la cittadinanza;
• la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;
• la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune.

L’iscrizione in tali liste deve essere richiesta, tramite compilazione dell’apposito modulo,

• per le elezioni Europee entro l'11 marzo 2024 (gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle Liste aggiunte potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente nel Paese d’origine) - Modello domanda  - Modello domanda multilingue
• per le elezioni Comunali entro il 30 aprile 2024 (gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle Liste aggiunte non potranno esercitare il diritto di voto) - Modello domanda  

INFORMATIVA MULTILINGUE PER ELEZIONI EUROPEE

ALTRE INFO MINISTERIALI PER ELEZIONI EUROPEE

L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.

Per informazioni ulteriori l'ufficio Elettorale è a disposizione ai seguenti contatti:  0415071179 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

---------------------------------------------------

 

LISTA AGGIUNTA CITTADINI UE - ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DELL’ITALIA AL PARLAMENTO EUROPEO

In base a quanto disposto dal D. L. 24 giugno 1994, n° 408, convertito in legge dall’art. 1, comma 1, L. 483/94 e modificato dall’art. 15 della legge 22 aprile 1998, n° 128, i cittadini appartenenti all'Unione Europea hanno la possibilità di esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni del Parlamento Europeo, presentando apposita domanda entro il novantesimo giorno anteriore a quello delle votazioni.

Modello domanda

LISTA AGGIUNTA CITTADINI UE - ELEZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE E DEL SINDACO

In base a quanto disposto dal art. 1del D. Lgs. 12 aprile 1996, n° 197, i cittadini appartenenti all'Unione Europea hanno la possibilità di esercitare il diritto di voto e di eleggibilità alla elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale, presentando apposita domanda non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali

Modello domanda

 

Documenti

Seleziona Toggle Titolo Data
documento Modello ISCRIZIONE liste agg comunali rivisto(2) ( docx, 12 KB ) (65 download)
documento Modello ISCRIZIONE liste agg europee rivisto(2) ( docx, 12 KB ) (47 download)