Contenuto principale

Messaggio di avviso

Cartella Documenti elettorali: Tessera Elettorale - Voto assistito (Timbro AVD) - Certificato di iscrizione alle Liste Elettorali

TESSERA ELETTORALE

DUPLICATO TESSERA ELETTORALE

Possono richiedere duplicato della tessera elettorale gli elettori che abbiano:

  • esaurito gli spazi a disposizione della tessera
  • deteriorato la tessera in modo da non renderla più fruibile
  • smarrito o subito il furto della tessera

Al fine di evitare code agli sportelli, quest’anno la richiesta può essere presentata per due differenti modalità di rilascio:

1) dal 09/08/2022 al 12/09/2022 con rilascio in un secondo momento, compilando il modello predisposto e trasmettendolo/consegnandolo:

- via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in qualunque momento

- di persona presso lo sportello URP ai seguenti orari: da lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 12.30 - martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00

La tessera verrà stampata in un secondo momento e l’Ufficio Elettorale contatterà il titolare per concordare le modalità di ritiro.

2) con rilascio immediato, presentandosi allo Sportello Demografici muniti di doc. di riconoscimento, eventuale delega, tessera elettorale esaurita o detriorata o, in caso di smarrimento, presentando apposita dichiarazione al personale dello Sportello nelle seguenti date:

               AGOSTO -  SABATO 20 E DOMENICA 21 dalle 09 alle 12 e dalle 15 alle 18

               SETTEMBRE -  SABATO 03 dalle 09 alle 12

               SETTEMBRE -  LUNEDI 12 dalle 14.30 alle 16.30

               SETTEMBRE -  MERCOLEDI 14 dalle 14.30 alle 16.30

               SETTEMBRE -  VENERDI 23 E SABATO 24 dalle 09 alle 18;   DOMENICA 25 dalle 07 alle 23

Ulteriori date verranno comunicate successivamente.

La tessera verrà rilasciata immediatamente, dopo la stampa.

NUOVA TESSERA ELETTORALE

Tutti i nuovi elettori del Comune di Spinea, non ancora in possesso della tessera elettorale del Comune di Spinea, la riceveranno a casa (o riceveranno un folgio informativo per il ritiro). 

Nel caso di non ricezione rivolgersi al Servizio Elettorale ai contatti sotto riportati.

Informazioni: Servizio Elettorale - 0415071179/155 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

_______________________________________________________________

La tessera elettorale è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, unitamente a un valido documento di identità.

La tessera elettorale è gratuita e permanente. È valida fino all’esaurimento dei 18 spazi disponibili e deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum.

Al compimento dei 18 anni, in caso di trasferimento di residenza o acquisto della cittadinanza italiana viene consegnata al domicilio dell'elettore. In caso di mancato recapito, può essere ritirata presso lo sportello DEMOGRAFICI nella sede comunale.

La tessera elettorale può essere ritirata anche da terza persona, purchè provvista di delega al ritiro, proprio documento d'identità e documento d'identità in originale o in fotocopia dell'interessato al rilascio del duplicato.

Riepilogando, cosa fare in caso di

  • smarrimento: richiedere un duplicato presso compilando una dichiarazione di smarrimento;
  • esaurimento degli spazi: richiedere un duplicato della tessera elettorale compilando l'apposita domanda. Occorre allegare/esibire la tessera elettorale con gli spazi esauriti.
  • trasferimento di residenza da altro Comune: una nuova tessera elettorale verrà consegnata al domicilio dell'elettore contestualmente al ritiro di quella già in suo possesso; qualora ciò non avvenisse rivolgersi all'Ufficio Elettorale per  il ritiro presso la sede municipale
  • compimento maggiore età: viene trasmessa una lettera di invito al ritiro della tessera presso la sede municipale
  • variazione dei dati: l’elettore riceverà per posta al proprio domicilio un’etichetta adesiva con i dati aggiornati, da applicare sulla tessera.

 Informazioni: Servizio Elettorale - 0415071179/155 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CERTIFICATO ISCRIZIONE ALLE LISTE ELETTORALI

E' il certificato che attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del Comune di residenza. E' necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, sia politica che amministrativa e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di
presentazione. Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali e' inoltre necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle canditature alle elezioni.

Il certificato si può richiedere:

- presso lo SPORTELLO DEMOGRAFICI, su richiesta verbale dell'interessato o di persona munita di apposita delega, previa esibizione del documento di identità. L'accesso allo SPORTELLO DEMOGRAFICI SI EFFETTUA selezionando dal tasto tagliacode l'ufficio "elettorale" - con i seguenti orari:

- dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30;

- il martedì e il giovedì anche al pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00

- tramite email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., rivolgendosi per il ritiro allo SPORTELLO DEMOGRAFICI secondo le modalità sopra indicate

- telefonicamente ai numeri 041 5071179/155

Si raccomanda il rispetto puntuale delle misure di sicurezza anti-COVID (utilizzo mascherina, igienizzazione mani, rispetto distanze interpersonali)

 

VOTO ASSISTITO - VOTO DOMICILIARE

Categorie

Cartella Modelli
Cartella VOTO ASSISTITO - VOTO DOMICILIARE