Cartella CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE E ABITAZIONI

Questo ottobre riprende il Censimento della Popolazione e delle abitazioni con il coinvolgimento di circa 500 famiglie del Comune di Spinea.

Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni è la rilevazione che viene avviata da Istat con cadenza annuale (non più decennale), che consente di ricavare informazioni continue e tempestive sulle principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Il Censimento permanente non coinvolge tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione selezionato di esse che parteciperà a una delle due rilevazioni di seguito rportate.

RILEVAZIONE DA LISTA che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa (prima settimana di ottobre) con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso

RILEVAZIONE AREALE che prevede invece la compilazione del questionario tramite un rilevatore incaricato dal Comune: vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

Per avere ulteriori informazioni sono disponibili le FAQ del Censimento, il sito ISTAT e i gli uffici comunali ai seguenti contatti: 041 5071179/155 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.