Contenuto principale

Messaggio di avviso

Cartella CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE E ABITAZIONI

Le ultime operazioni relative al Censimento Permanente della Popolazione si sono chiuse alle ore 24 del 23/12/2021: a Spinea hanno partecipato, attraverso la compilazione del questionario, n. 426 famiglie a cui va un ringraziamento da parte di ISTAT e dell'Ufficio Comunale di Statistica per la collaborazione. Nelle prossime settimane saranno pubblicati i dati elaborati da ISTAT.

 

Questo ottobre riprende il Censimento della Popolazione e delle abitazioni con il coinvolgimento di circa 500 famiglie del Comune di Spinea.

Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni è la rilevazione che viene avviata da Istat con cadenza annuale (non più decennale), che consente di ricavare informazioni continue e tempestive sulle principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Il Censimento permanente non coinvolge tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione selezionato di esse che parteciperà a una delle due rilevazioni di seguito rportate.

RIILEVAZIONE DA LISTA - SCADENZA 23 DICEMBRE: SI INVITANO LE FAMIGLIE CHE ABBIANO RICEVUTO UNA O PIU' COMUNICAZIONI DA PARTE DI ISTAT O DEL COMUNE, PER LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO, DI CONTATTARE QUANTO PRIMA L'UFFICIO STATISTICA ALLO 041 5071179 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

IL QUESTIONARIO, DOPO IL 13 DICEMBRE, PUÒ ESSERE COMPILATO PREVIO APPUNTAMENTO:

  • TRAMITE INTERVISTA CON RILEVATORE AL PROPRIO DOMICILIO
  • TRAMITE INTERVISTA CON RILEVATORE PRESSO UFFICIO COMUNALE DI CENSIMENTO
  • TRAMITE INTERVISTA TELEFONICA


RILEVAZIONE DA LISTA che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa (prima settimana di ottobre) con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso

RILEVAZIONE AREALE (CONCLUSA IL 26 NOVEMBRE) che prevede invece la compilazione del questionario tramite un rilevatore incaricato dal Comune: vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

Per avere ulteriori informazioni sono disponibili le FAQ del Censimento, il sito ISTAT e i gli uffici comunali ai seguenti contatti: 041 5071179/155 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.