Contenuto principale

Messaggio di avviso

Cartella Compostaggio domestico

Potenzialmente circa il 35% dei rifiuti che produciamo è costituito da frazioni organiche di scarto quali: scarti alimentari di cucina (frutta e verdura, fondi di caffè e the, tovagliolini di carta sporchi, etc.), scarti del giardino (foglie, erba, etc.).

Questi rifiuti, raccolti in maniera differenziata, possono essere riciclati attraverso il compostaggio per produrre un fertilizzante organico  (il compost) che potrà successivamente essere impiegato nei propri orti o giardini.

REGOLE PER IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Chi pratica il compostaggio secondo le modalità e condizioni indicate nel Regolamento Comunale dei rifiuti e dichiara di non conferire più al servizio pubblico di raccolta il proprio rifiuto umido e verde, ha diritto ad una riduzione della tassa rifiuti pari al 30% sulla parte variabile.

Leggi l'estratto del REGOLAMENTO con le regole per il compostaggio domestico

Per attivazione/cessazione  del compostaggio domestico la modulistica è disponibile nel sito web del Gruppo Veritas al seguente link

Per informazioni sui sistemi di compostaggio e modalità di esecuzione rivolgersi all'ufficio Ambiente - P.zza Municipio, 1 – piano terra. Telefono: 041 5071391/ 176

 

Documenti

Seleziona Toggle Titolo Data
pdf Guida al compostaggio domestico_Comune di Spinea ( pdf, 196 KB ) (32 download)