Contenuto principale

Messaggio di avviso

Cartella Assegno di maternità

Cos’è

E’ un assegno che la madre non lavoratrice può chiedere al proprio Comune di residenza per la nascita del figlio oppure per l’adozione o l’affidamento preadottivo di un minore di età non superiore ai 6 anni (o ai 18 anni in caso di adozioni o affidamenti internazionali). L'importo per l'anno 2020 è di 1.740,60 pari a 348,12€ mensili per 5 mensilità. Nel caso di nascite gemellari l'assegno viene moltiplicato per i figli nati. Tali importi vengono rilavutati annualmente in base alla varizione ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.

A chi è rivolto

Per ottenere l'assegno di maternità è necessario:

  • essere residente nel Comune di Spinea
  • essere cittadina italiana, comunitaria o extracomunitaria in possesso di carta di soggiorno, valida alla data di presentazione della domanda, o permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, ovvero in possesso dello status di rifugiate politiche o titolare della protezione sussidiaria
  • essere cittadina o familiare di cicttadino/lavoratore con nazionalità marocchina, tunisina, algerina o turca in base agli accordi euro meditteranei
  • non beneficiari di alcun trattamento previdenziale di maternità a carico dell'INPS o di altro ente previdenziale, oppure avere una indennità di maternità inferiore all'ammontare dell'assegno di maternità art.74 D.
  • far parte di n nucleo familiare in possesso di risorse economiche, calcalate in base all'ISEE non superiori a 17.416,66€ annue se il nucleo familiare è di 3 persone. Per nuclei con diversi componenti, limiti sono proporzionalmente rivalutati.

Modalità di richiesta

Le domande devono essere presentate con nuova attestazione ISEE come previsto dal DPCM 159/2013 per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni.

Per richiedere l’assegno il cittadino deve compilare una domanda su un modulo prestampato e consegnarlo all’Ufficio Protocollo o allo Sportello di Segretariato Sociale del Comune di Spinea entro 6 mesi dalla nascita del bambino o dall’arrivo in famiglia.

Per informazioni

Sportello di Segretariato Sociale
Tel: 041 5071107 – 128

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Protocollo

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.