Cartella Contributi Comunali
Cos’è
E una prestazione economica erogata per superare la situazione di disagio di persone che risultino prive di mezzi di sostentamento sufficienti a soddisfare i bisogni vitali primari o comunque atto a garantire l'integrazione sociale degli individui in difficoltà. Sono contributi erogati dopo una valutazione da parte del Servizio Sociale professionale che predispone un progetto personalizzato di intervento, allo scopo di prevenire e/o rimuovere le cause di emarginazione sociale e di perseguire l'autonomia economica dei soggetti e delle famiglie.
A chi è rivolto
Per richiedere questo tipo di intervento occorre essere:
- cittadini italiani residenti nel Comune;
- cittadini di Stati appartenenti all'Unione europea e i cittadini di Stati diversi da quelli appartenenti all'UE, in regola con le regole che disciplinano il soggiorno, i profughi, i rifugiati, i richiedenti asilo, gli stranieri con permesso umanitario, gli apolidi, i rimpatriati e comunque coloro che beneficiano di una forma di protezione personale, riconosciuta a livello internazionale, residenti nel Comune;
Modalità di richiesta
L'interessato deve presentare una domanda, su apposito modulo predisposto dal Servizio Sociale……...La valutazione della richiesta di contributo economico compete esclusivamente all'operatore incaricato del Servizio Sociale Professionale.
Per informazioni
Sportello di Segretariato Sociale tel. 041 5071107 – 128
Normativa di riferimento
L. 8.11.2000 n.328 Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali; Regolamento Comunale per gli interventi di natura economica.