Contenuto principale

Messaggio di avviso

Cartella Reddito di Cittadinanza

Cos’è
Si tratta di un sostegno economico finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale. Il beneficio viene erogato attraverso una carta di pagamento elettronica, la Carta Reddito di Cittadinanza.
È condizionato alla Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID), resa dai componenti del nucleo familiare, e alla successiva sottoscrizione del Patto per il lavoro presso il Centro per l’impiego. Nel caso in cui nel nucleo non siano presenti componenti disoccupati da meno di due anni o in situazione similare è invece prevista la sottoscrizione del Patto per l’inclusione sociale. Quest’ultimo sostituisce il Patto per il lavoro anche nel caso di nuclei che abbiano già sottoscritto con i servizi del Comune un progetto personalizzato, ai sensi del decreto legislativo 147/2017, ovvero qualora i Centri per l’impiego ravvisino la presenza di particolari criticità per cui sia difficoltoso l’avvio di un percorso di inserimento lavorativo.

A chi è rivolto
Il Reddito di Cittadinanza viene erogato ai nuclei familiari che, al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio, risultano in possesso di determinati requisiti economici, di cittadinanza e di residenza:

per info https://www.redditodicittadinanza.gov.it/schede/requisiti

Modalità di richiesta
Per attivare il servizio il cittadino o un familiare/persona di riferimento, deve presentare domanda presso gli Uffici Postali o i Caf o Patronati

Per informazioni
Sito www.redditodicittadinanza.gov.it

Documenti

Seleziona Toggle Titolo Data
pdf Approfondimento RDC ( pdf, 68 KB ) (407 download) Popolari