Cartella VOTO DEGLISTUDENTI FUORI SEDE - ELEZIONI EUROPEE

Gli studenti fuori sede iscritti nelle liste elettorali, possono votare, per le prossime elezioni Europee, in altro Comune, se in possesso dei seguqnti requisiti:

• Essere domiciliati da almeno 3 mesi in un Comune diverso da quello in cui si è iscritti nelle liste elettorali
  • Essere domiciliati in un'altra regione

Lo studente potrà votare:

• nel Comune di domiciliazione, qualora tale comune fosse incluso nello stesso collegio elettorale del comune di iscrizione nelle liste elettorali;
  • nel Comune capoluogo di regione del Comune di domiciliazione, qualora il Comune di domiciliazione non fosse incluso nel medesimo collegio elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali. Per questa tipologia di elettori saranno previste delle agevolazioni di viaggio per raggiungere il Comune di voto se diverso dal domicilio.

Per votare è necessario essere in possesso della propria tessera elettorale.

La domanda (CLICCA QUI PER IL MODELLO) deve essere presentata entro il 5 maggio 2024, e deve contenere, oltre ai propri dati anagrafici e recapiti, l'indicazione del Comune nei quali si è domiciliati per motivi di studio da almeno 3 mesi. Devono essere allegati:

• la copia di un proprio documento d'identità valido;
  • la copia della propria tessera elettorale;
  • il certificato/attestato di iscrizione ad un istituto scolastico, universitario o di formazione.

La domanda va presentata via PEC a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CIRCOLARE DAIT 27/2024

LINK MINISTERO DELL'INTERNO

Per ulteriori informazioni contattare l'ufficio elettorale allo 0415071179 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.