Cartella VOTO DEI CITTADINI ITALIANI ALL'ESTERO

EUROPEE

ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO (ISCRITTI ALL'AIRE)

In occasione delle elezioni europee, gli elettori italiani stabilmente residenti all’estero e regolarmente iscritti all’Aire si distinguono in:

1. residenti in un paese dell’Unione Europea
  2. residenti in un paese extra Unione Europea

1. RESIDENTI IN UN PAESE DELL’UNIONE EUROPEA

Hanno tre possibilità di esprimere le preferenze di voto:

• possono votare per eleggere i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo, direttamente nei seggi istituiti nelle rispettive sedi consolari e sono automaticamente inseriti in apposito elenco Ministeriale. In questo caso gli interessati ricevono a casa, da parte del Ministero dell’Interno, il plico elettorale contenente il certificato elettorale e le indicazioni necessarie per votare. Nel caso il certificato non arrivi entro cinque giorni prima delle elezioni l’elettore può contattare l’Ufficio consolare competente per verificare la propria posizione elettorale, ed eventualmente richiedere il certificato sostitutivo. Per conoscere l’ubicazione della sezione, si può consultare il sito della sede diplomatico-consolare di riferimento;
  • possono votare per eleggere i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo rientrando in Italia e recandosi a votare presso il Comune di iscrizione AIRE, usufruendo anche delle agevolazioni di viaggio, in tal caso presentando domanda all'ufficio elettorale del proprio Comune italiano di riferimento, non oltre il giorno precedente alla votazione, esibendo il certificato elettorale ricevuto al proprio domicilio estero (per avere tutte le informazioni utili in questa ipotesi contattare direttamente l'ufficio elettorale al 041.5071179 o per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.);
  • in alternativa, i connazionali residenti in un altro paese dell'Unione Europea, possono esercitare il diritto di voto per eleggere i rappresentanti spettanti allo Stato che li ospita, facendo domanda al sindaco o all'autorità competente del paese che li ospita entro il novantesimo giorno antecedente le elezioni (11 marzo 2024). In caso di accoglimento della richiesta, questi connazionali NON potranno più votare in Italia (è fatto divieto di duplicazione del voto), fino ad eventuale revoca di detta richiesta.
  • Gli elettori in possesso di più cittadinanze di Paesi membri dell’Unione Europea, possono esercitare il loro diritto di voto per i candidati di uno solo degli Stati di cui sono cittadini.

È vietato il doppio voto: se si vota all'estero non si potrà votare in Italia e viceversa (Art. 49 Legge n. 18/1979).

2 . RESIDENTI IN UN PAESE EXTRA-UNIONE EUROPEA

Per le elezioni Europee non è previsto il voto per corrispondenza per gli elettori italiani residenti in un Paese extra-Unioen Europea. Pertanto, tali elettori, potranno votare solo per i rappresentanti italiani al Parlamento europeo, esercitando il diritto di voto esclusivamente in Italia, nel Comune di iscrizione elettorale. Questi elettori riceveranno la cartolina avviso, usufruendo eventualmente delle agevolazioni di viaggio previste.

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Gli elettori italiani temporaneamente all'estero per motivi di studio o di lavoro, per almeno tre mesi entro cui ricade la data della votazione, nonché gli elettori famigliari con essi conviventi, possono votare per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo:

• nel Comune di iscrizione nelle liste elettorali in Italia, usufruendo delle agevolazioni di viaggio previste;
  • nel Consolato italiano competente per territorio di residenza temporanea estera, in appositi seggi all’uopo predisposti, presentando al Consolato competente apposita domanda indirizzata al sindaco del Comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali entro il 21 marzo 2024. La domanda deve essere presentata all’Ufficio consolare di competenza con le seguenti modalità: posta elettronica ordinaria o pec; per posta; personalmente presso l’Ufficio consolare di competenza in orario di apertura al pubblico.
    I recapiti da utilizzare per l’invio della domanda sono pubblicati sul sito internet della rappresentanza diplomatico-consolare di riferimento. - Modello domanda.

COMUNALI

I cittadini italiani residenti all'estero per esercitare il voto per l'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale devono necessariamente rientrare in Italia nel Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Seleziona Toggle Titolo Data
pdf VOTO TEMPORANEI ALL ESTERO MODELLO RICHIESTA E DICHIARAZIONE ( pdf, 225 KB ) (21 download)