Contenuto principale

Messaggio di avviso

Cartella VOTO DEGLI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO

VOTO DEGLI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO - PAGINA IN AGGIORNAMENTO

VOTO DEGLI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO
Gli elettori residenti all'Estero o temporaneamente all'Estero, potranno votare con le modalità di seguito indicate.

          ELETTORI STABILMENTE RESIDENTI ALL'ESTERO (ISCRITTI ALL'AIRE)

I cittadini italiani residenti all'Estero ed iscritti all'AIRE  ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459, e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza.

La predetta normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte di tali elettori, i cui nominativi vengono inseriti d’ufficio nell’elenco degli elettori residenti all’estero, fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione popolare e valida limitatamente ad essa.

In particolare, nel caso di specie, il diritto di optare per il voto in Italia, ai sensi degli artt. 1, comma 3, e 4 della legge n. 459/2001 nonché dell’art. 4 del D.P.R. n. 104/2003, deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione delle elezioni (intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione), ovvero entro il 31 luglio 2022

L’opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio. Modello per l'opzione del voto in Italia

Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.Queste informazioni e il modello di opzione possono essere reperite anche sul sito www.esteri.it e sui siti degli Uffici Consolari. È VIETATO IL DOPPIO VOTO. SE SI VOTA NELLE SEZIONI ISTITUITE ALL’ESTERO NON SI POTRÀ VOTARE IN ITALIA E VICEVERSA (ART. 49 DELLA LEGGE 18/1979).

          ELETTORI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI ALL'ESTERO

Gli elettori residenti all'Estero o temporaneamente all'Estero potranno votare con le modalità di seguito indicate.

Gli elettori italiani temporaneamente all'estero per motivi di studio o di lavoro, per almeno tre mesi entro cui ricade la data della votazione, nonché gli elettori famigliari con essi conviventi, possono:

  • votare nel Comune di iscrizione nelle liste elettorali in Italia, usufruendo delle agevolazioni di viaggio previste;
  • votare dall'Estero per corrispondenza. L’art. 4-bis, comma 2, della legge n. 459/01, modificato da ultimo dall’articolo 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n. 165, prevede che l’opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero sia inviata direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali,  e dovrà pervenire entro il 24 AGOSTO 2022. L'opzione (scarica qui il modello per l'ozpione del voto per corrispondenza) dovrà pervenire al Comune debitamente compilata e corredata della copia di un documento di identità. Potrà essere spedita per posta ordinaria al Comune di Spinea - Ufficio Elettorale, Piazza Municipio 1, 30038 Spinea (VE), per posta elettronica all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato. 

Documenti

Seleziona Toggle Titolo Data
documento MODELLO OPZIONE VOTO IN ITALIA ( rtf, 54 KB ) (82 download)