Contenuto principale

Messaggio di avviso

Cartella PAESC - PIANO D'AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE ED IL CLIMA 2030

PAESC Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile ed il clima del Comune di Spinea

La lotta ai cambiamenti climatici è però solo all’inizio. A causa delle attività umane oggi la temperatura media del pianeta è arrivata a +1,0 °C rispetto al livello pre-industriale e già ora, “è quasi impossibile controllare tutte le conseguenze negative” su clima e ambiente “ma se si andrà sopra 1,5 °C la situazione sarà completamente fuori controllo” ha affermato il Vicepresidente della Commissione Europea Frans Timmermans, sottolineando che “l’unico futuro che possiamo dare ai nostri bambini è un futuro decarbonizzato”. Secondo l’esponente della Commissione UE, “sebbene i costi della transizione energetica siano estremamente alti, le conseguenze di una sua mancata attuazione sarebbero di gran lunga peggiori”.

 

In questo contesto è nato il Green Deal (o Patto Verde Europeo), l’insieme delle iniziative politiche proposte dalla Commissione Europea con l'obiettivo generale di raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050. Recentemente, il 14 luglio 2021, la Commissione Europea ha adottato un pacchetto di proposte per rendere le politiche dell'UE in materia di clima, energia, uso del suolo, trasporti e fiscalità, idonee a ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 19901: le proposte2 riguardano strumenti legislativi per conseguire gli obiettivi stabiliti dalla normativa europea sul clima e trasformare radicalmente la nostra economia e la nostra società per costruire un futuro equo, verde e prospero.

L’Unione Europea inoltre stabilisce che, pur essendo la mitigazione un provvedimento necessario e prioritario, allo stato attuale anche l’adattamento è essenziale perché i cambiamenti climatici, inesorabilmente, non si potranno evitare a lungo.

Con queste premesse oggi l’Europa spinge le amministrazioni e le comunità locali a continuare il percorso iniziato con il Patto dei Sindaci per consolidare e concretizzare ulteriormente gli sforzi fatti in questi anni e sviluppare nuove azioni anche dopo la scadenza del 2020. Il 15 ottobre 2015 l’UE aveva infatti istituito un “nuovo” Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia per il raggiungimento dei rinnovati obiettivi posti dall’Unione per il 2030 secondo il Quadro Europeo per le politiche dell'energia e del clima. Con il “nuovo” Patto, a cui il Comune di Spinea ha aderito con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 65 del 16/11/2020, i firmatari condividono una visione a lungo termine e si impegnano a realizzare azioni di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici per il proprio territorio

Documenti

Seleziona Toggle Titolo Data
pdf Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) ( pdf, 13.07 MB ) (132 download) Popolari