Cartella CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA
Carta di identità elettronica
La carta di identità può essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la scadenza. Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le carte di identità elettroniche rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell’interno 8 novembre 2007, recante “regole tecniche della Carta d’identità elettronica”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 261 del 9 novembre 2007, possono essere rinnovate, ancorché in corso di validità, prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.
La carta d’identità può essere anche rinnovata se il precedente documento è scaduto, smarrito, rubato o deteriorato; non deve invece essere richiesta a seguito di cambio indirizzo o residenza.
Il costo della Carta d’identità elettronica è di € 22,00 da pagare preferibilmente con bancomat-POS (di cui € 16,79 corrispettivo per spese di emissione sostenute dal Ministero dell’Interno e € 5,21 di diritti fissi e di segreteria comunali).
Il documento viene spedito dal Poligrafico dello Stato all’indirizzo indicato dall’interessato entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.
Attualmente la carta d’identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini non residenti a Spinea o italiani iscritti all’Anagrafe degli italiani Residenti all’Estero (AIRE) per i quali può essere emesso esclusivamente il formato cartaceo.
Modalità di richiesta appuntamento:
Dal 13/06/2023 l'appuntamento per la carta d’identità elettronica deve essere richiesto ON LINE accedendo al sito www.prenotazionicie.interno.gov.it
Per chi fosse impossibilitato alla prenotazione on line è possibile contattare il NUMERO VERDE 800 001822 dal lunedì al venerdì, dalle ore 12 alle ore 13.
La richiesta urgente di carta di identità elettronica può essere effettuata nei seguenti casi:
- cittadino sprovvisto di alcun documento;
- tutti i documenti smarriti o rubati (esibendo denuncia di furto o di smarrimento) e dichiarazione di non possedere altri documenti di riconoscimento;
- il cittadino che deve espatriare (SOLO in caso di viaggio all'estero con partenza inferiore ai 10 gg lavorativi dal giorno della richiesta può essere rilasciata la carta d'identità cartacea in luogo di quella elettronica).
Per fissare un appuntamento per la richiesta urgente in base alle casistiche sopraindicate, si deve compiliare il modulo richiesta urgente CIE , allegando copia di un documento di identità/riconoscimento, se posseduto. Il modulo dovrà essere consegnato all'Ufficio Protocollo o trasmesso al seguente indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (anche da indirizzi non PEC).