Cartella Certificati e Autocertificazioni
Dal 1° gennaio 2011, Legge 183/2001 "Legge di stabilità 2012"
Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 "Testo Unico, agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni.
Pertanto gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto per uso privato; sugli stessi sarà apposta, a pena nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
La normativa vigente (*) infatti obbliga la Pubblica Amministrazione e i gestori di servizi pubblici ad accettare (e pertanto a richiedere) , in sostituzione dei certificati anagrafici e di stato civile, l'autocertificazione oppure, a seconda dei casi, una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.
QUALI SONO I CERTIFICATI RICHIEDIBILI
I certificati rilasciati dall'Ufficio Anagrafe sono in bollo, il costo attuale della marca da bollo è pari a 16 euro e verrà pagata direttamente allo sportello, salvo casi di esenzione per i quali vengono rilasciati in carta libera per gli usi espressamente previsti dalla legge :
- residenza;
- stato di famiglia: attesta l'elenco delle persone che abitano nella stessa abitazione e che hanno vincoli di parentela, affinità, affettivi o di adozione;
- stato di famiglia alla data del decesso: attesta come era composta la famiglia alla data del decesso di uno dei componenti ed è solitamente utilizzato per il disbrigo di pratiche di successione;
- esistenza in vita;
- relativi allo stato civile: stato di libero, coniugato/a e vedovanza;
- cittadinanza: viene rilasciato solo ai cittadini italiani ed attesta la loro cittadinanza;
- godimento dei diritti politici: attesta l'iscrizione alle liste elettorali del Comuneogni altra attestazione riferibile ai dati registrati presso l'anagrafe nei limiti di quanto prescritto dagli artt. 33 e ss del DPR 223/1989.
GUIDA ALL'ACCESSO DEI DATI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E I GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI
GUIDA ALLA RICHIESTA DI CERTIFICAZIONI PER STUDI LEGALI, AGENZIE RECUPERO CREDITI ECC.
GUIDA PER IL CITTADINO:
Cos'è l'autocertificazione e quali dichiarazioni posso autocertificare
AUTOCERTIFICAZIONE ON LINE clicca qui
DICHIARAZIONE SOSTITUTUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA' ON LINE clicca qui
Cosa fare se non viene accettata dalla Pubblica Amministrazione
Sottoscrizione, autentica e bollo
Altre disposizioni sulla semplificazione amministrativa